Nico Buratta, classe 1990, inizia il suo percorso artistico negli anni 2000 nel territorio umbro iniziando il suo percorso di formazione della danza classica, moderna contemporanea e del musical.
All'età di 14 anni affianca la direzione artistica della scuola in tutte le attività d'insegnamento ai corsi propedeutici ed accademici fino all'ottenimento, all'età di 17 anni, di corsi completamente autogestiti.
Anni di duro lavoro lo hanno portato, all'età di 19 anni al superamento delle selezioni per il corso professionale presso l'I.D.A. Ballet Academy di Ravenna, diretta da Steve LaChance.
Il biennio 2010 / 2012 fu un periodo di intensa formazione con professionisti di fama internazionale come Emanuela Tagliavia (contemporaneo) Steve LeChance (modern Jazz) Kris (Hip Hop) Eugenio Sideri (Recitazione) Carla Rizzu (Floor work) Claudia Bosco (Modern) Giuseppe De Ruggero (Classico) ed altre continue collaborazioni del mondo della danza nazione ed internazione.
Grazie all'accademia accede, come danzatore, al reality show "Coca Cola Lipdud" in onda su Mtv.
Nel 2012 successivamente al superamento del audizione presso M.A.S. Entra nel cast del musical "Gypsy" collaborando con artisti di noto calibro del panorama del musical italiano, tra cui Loretta Goggi.
In seguito alla tournèe, Nico Buratta, riesce ad ottenere il ruolo di Ernesto, nel commedia italiana "Ladies" spalleggiando artisti come Riccardo Fogli.
Nel 2014 entra a far parte del cast del cast "Cercasi Violetta", regia di Marco Simeoli, replicando per due anni in molteplici città italiane.
Gli anni successivi, sono gli anni devoluti al mondo dei parchi tematici, lavorando presso "Gardaland (2015)" "Mirabilandia (2017)" "Oltremare Aquafan e Italia in miniatura (2019)".
Un anno di svolta fu il 2018, dove entra a far parte del cast del musical "Mary Poppins" regia di Federico Bellone, coreografie di Gillian Bruce in scena da febbraio 2018 fino a gennaio 2020 al Teatro Nazione di Milano e Teatro Sistina di Roma.
Nel periodo estivo, Nico Buratta intraprende la mansione di Direttore Artistico / coreografo presso numerosi tour operator turistici, ultimo tra tutti Bluserena.
Il mondo dell'insegnamento è sempre rimasto parallelamente attivo alla sua carriera da performer, con regolare abilitazione all'insegnamento, collaborando con molteplici realtà accademiche in tutta italia, mentre in pianta stabile dal 2012 presso la Dance Dream di Cesenatico.